Attacco aereo turco sui Curdi Yezîdî e sui villaggi in Rojava
Gli aerei turchi hanno bombardato Şengal (Sinjar-Iraq/Kurdistan) and Dêrik (Karaçokê-Rojava/Kurdistan).
Secondo le ultime informazioni, 26 aerei turchi hanno bombardato Amûd e Geliyê Kersê nel Şengal/Sinjar. Il bombardamento è ancora in corso. Si è appreso che prima delle operazioni aeree, le comunicazioni erano state del tutto interrotte a Dêrik e nelle aree circostanti.
Molti civili e combattenti curdi risultano uccisi e feriti.
La scorsa notte, aerei turchi hanno bombardato Radio Dengê Roajva e ÇIRA-FM come pure i quartieri generali della YPG a Karaçokê nei pressi della città di Dêrik. In relazione all’attacco, il generale delle YPG ha rilasciato un comunicato in cui chiama il popolo del Rojava alla resistenza. Il comunicato delle YPG dice: “Martedì 25 aprile, alle 2.00, aerei turchi hanno lanciato un attacco intensivo sul quartier generale delle YPG a Karaçokê nelle vicinanze di Dêrik. Il centro stampa, la radio ed il centro comunicazioni ed un certo numero di organismi militari sono dislocati a Karaçokê. In conseguenza di questo brutale attacco, diversi nostri combattenti hanno perso la vita mentre altri sono rimasti feriti. La loro identità verrà comunicata più in là”.
“Come YPG”, prosegue il comunicato, “ribadiamo che tali attacchi vigliacchi non mineranno la nostra volontà e la nostra determinazione per la libertà contro il terrorismo. Inoltre, facciamo appello al popolo del Rojava, in tutte le sue diversità, a sostenere le sue legittime forze di difesa, rafforzandole di fronte a questo attacco”.
Il terrorismo dello Stato turco deve finire e le forze della coalizione non dovrebbero rimanere silenziose.
Il co-presidente del PYD ha dichiarato che tali attacchi sono finalizzati a dare supporto all’ISIS. A causa di ciò, ha aggiunto, le forze della coalizione dovrebbero chiarire la loro posizione. Ha inoltre dichiarato che “Gi aerei turchi attaccano una società che sta combattendo contro il terrorismo. Le forze della coalizione non dovrebbero restare silenti di fronte a casi simili. Nessuno dovrebbe accettare questi attacchi.”
La Turchia vuole neutralizzare l’Operazione Raqqa.
L’Assemblea Democratica Siriana (MSD) ha affermato in un suo comunicato che tale attacco serve solo a rafforzare la determinazione contro il terrorismo.
Il comunicato della MSD dice anche: mentre l’Operazione Raqqa è in corso e le nostre forze stanno guadagnando terreno contro l’ISIS, gli aerei turchi stanno bombardando i nostri quartier generali nelle zone di Karaçokê e Şenga. Questi attacchi mostrano come lo stato turco vuole neutralizzare l’operazione Raqqa allo scopo di dare respiro all’ISIS.
(traduzione a cura di Alternativa Libertaria/fdca – Ufficio Relazioni Internazionali)