Alternativa Libertaria_FdCA

Febbraio 09
14:37 2016

La Casa del popolo di Correggio, in quest’anno solare, si è consolidata come esperienza aggregativa e mutualistica,moltiplicando le sue attività solidali e culturali, punto di riferimento nel territorio per chi pensa che le relazioni sociali possano essere libere dal mercato e dallo sfruttamento.
La scuola popolare, progetto che continua dal 2013, ha visto raddoppiare le ragazze/i che la frequentano (una ventina tra elementari e medie)ma soprattutto sono aumentate le attività: oltre al doposcuola e i laboratori si è aggiunto il ludosport (gioco e movimento)in collaborazione con il gruppo sportivo Budriese e a breve il teatro!!! A marzo infatti abbiamo raddoppiato gli spazi riqualificando un’altra parte della casa e trasformandola in un luogo ad uso comune.
Ad Aprile è stato costruito con le nostre mani un forno comune in terra cruda che ci darà da mangiare a prezzi popolari e sarà a disposizione, quando acceso, di tutta la comunità.
Ci hanno accompagnato nell’arco di tutto l’anno percorsi di condivisione dei saperi (dalla maglia con il collettivo Mariè Noziere, alla giocoleria, dalla pittura agli scacchi e alla lettura) totalmente gratuiti, e momenti di aggregazione e socialità con musica, presentazioni di libri e mostre.
Ci siamo autofinanziati completamente e abbiamo continuato la raccolta di materiali e vestiti per “l’emergenza freddo”.

Questo percorso di democrazia diretta ci trova presenti nella difesa dei valori dell’antifascismo e nella difesa dei diritti, al fianco di tutti coloro che lottano contro l’ingiustizia sociale, ricordando
che siamo il 99% e che toccherà a noi spazzare via l’1% profittatore!

Rete Spartaco.

Tutto è documentato su Canale Spartaco.
https://www.youtube.com/channel/UCCA09vNFhXB6vmd6IDCLqnA

About Author

webmistress

webmistress

Related Articles