TUTTO PASSA DALLA LOTTA
Da circa tre mesi un movimento di proporzioni eccezionali scuote la Francia. Cortei, occupazioni, scioperi si susseguono senza sosta contro la legge El Khomri, meglio nota come “loi travail”.
La loi travail è una cura d’austerità d’ispirazione europea, attraverso la quale il Governo sedicente socialista di François Hollande punta a scardinare i diritti residui dei lavoratori, rendendoli sempre più merce nelle mani del Capitale.
In sintesi, se passa questa legge i lavoratori francesi dovranno:
lavorare di più, in condizioni peggiori, per salari più bassi,
in un contesto di precarizzazione sempre più spinta
Un (brutto) film già visto, in Italia, con il jobs act renziano.
Il Governo francese arriva all’appuntamento del 14 giugno, giorno in cui la loi travail verrà discussa in Parlamento, in un clima di mobilitazione permanente, con blocchi e scioperi (già ben due generali dall’inizio della lotta ed il terzo sarà proprio il 14) diffusi in tutto il Paese nonostante sia appena iniziato il Campionato europeo di calcio. L’unica risposta che il Governo francese sa dare alla giusta rabbia proletaria è una violentissima repressione poliziesca.
I lavoratori francesi, con il sostegno dell’opinione pubblica (secondo alcuni sondaggi il 75% della popolazione sarebbe contraria alla loi travail), stanno dimostrando che ai provvedimenti antipopolari dei Governi si può e si deve rispondere con le lotte. Anzi, che tutto passa dalle lotte e non da stucchevoli balletti istituzionali.
Ma i lavoratori francesi, da soli, non ce la faranno a sconfiggere un progetto padronale che ha respiro europeo.
Per questo dobbiamo scendere in piazza anche noi in Italia ed in tutti i Paesi europei. Per costruire una piattaforma sociale continentale che inverta la tendenza a cominciare da diritti, salari, precarietà.
Per questo Alternativa Libertaria/FdCA partecipa al presidio genovese del 13 giugno, organizzato dal “Collettivo Noi saremo tutto” in solidarietà con i lavoratori francesi in lotta contro la loi travail.
Oggi in Francia, domani in Italia!
Contro la loi travail ed il jobs act!
IL 13 GIUGNO TUTTI A GENOVA, IN PIAZZA BANCHI, ALLE ORE 18
ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA Sez. N. Malara Genova