Alternativa Libertaria_FdCA

Donne controInterviste a dieci donne Anarchiche, Marxiste e Femministe incontrate tra la Catalogna, la Francia e l’Italia dal marzo 1997 al febbraio 2013.

Dalle ore 19 di sabato 17 giugno 2017  presentazione del libro

“DONNE CONTRO”

insieme all’autrice Isabella Lorusso

 alla libreria-caffè  Le cicale Operose” Corso Amedeo 101 Livorno

Questo libro è un viaggio che dura diciassette anni; inizia a Barcellona nel 1997 e finisce a Mosca nel 2013.
Si tratta di una raccolta di interviste realizzate a donne anarchiche, comuniste e repubblicane che hanno vissuto la guerra civile spagnola (1936/1939). L’autrice le ha cercate e intervistate a Barcellona, Madrid, Tolosa, Marseglia, Bezier e nei piccoli paesini dei Pirenei spagnoli e francesi ove si erano rifugiate, profughe, dopo la vittoria del Generale Francisco Franco. Sono giornaliste, operaie, miliziane, infermiere, fondatrici di gruppi politici di sole donne che hanno rischiato la loro vita per il loro sogno di libertà e per lasciare un mondo migliore di come l’avevano trovato.

“È un libro pensato, realizzato e scritto da donne; donne che mi hanno accompagnata durante le interviste, suggerito percorsi di ricerca e ospitato nelle loro case.
Donne con un fucile in spalla, un megafono in mano e un bisturi tra le dita. Donne in trincea e donne rinchiuse in casa; donne infermiere, scrittrici, donne miliziane e donne operaie. Donne appostate a ogni angolo di casa, a ogni palpito di lotta, a ogni trincea di vita.”

About Author

webmistress

webmistress