Alternativa Libertaria_FdCA

Bil’in, #Palestina Israele , marzo 2018

B'lin anarchici contro il Muro13esimo anniversario della lotta contro l’occupazione, contro il Muro celebrato a Bil’in  venerdì 2 marzo 2018. 25 israeliani di Anarchici contro il Muro, molti attivisti internazionali dal West Bank occupato (incluso dai villaggi Nebi Saleh e Ni’ilin) si sono uniti agli attivisti del villaggio nella 675esima manifestazione settimanale non-violenta.
Circa 300 partecipanti hanno marciato dal centro del villaggio fino al cancello del muro di separazione con una macchina del sound e un grande 13 gigante in testa.
Al cancello c’è stato un confronto con i soldati occupanti che hanno addirittura provato in vano a disperderci usando gas lacrimogeno e trattenendo simbolicamente due partecipanti.
Dato che avevamo vento a favore non ci sono riusciti e il confronto si è prolungato per circa un’ora prima che tornassimo al villaggio.
Un giornalista e cinque partecipanti sono stati feriti, e un attivista internazionale è stato arrestato.

b'iln 3marzo2018

venerdì 9-3-18, 677esima manifestazione settimanale non-violenta. Lotta contro l’occupazione, il muro / recinzione di separazione e i coloni. 4 israeliani dell’iniziativa Anarchici contro il Muro, 5 internazionali e una troupe televisiva dal Vietnam si sono uniti agli attivisti del villaggio.
Abbiamo marciato cantando fino al cancello del muro, invocando anche la liberazione di Munther Amira, Ahed Tamimi. Ci siamo concentrati al cancello per un po’ ma dato che non c’erano soldati da affrontare, abbiamo marciato lungo il muro fino al punto vicino all’insediamento e lì abbiamo affrontato con i giovani coloni e 4 soldati che sono arrivati per “proteggerli”. Dopo siamo tornati al villaggio – stanchi ma soddisfatti.

b'lin 16 marzo 2018Bil’in, venerdì 16-3-18, 678esima manifestazione settimanale non violenta – la lotta contro l’occupazione, contro il muro / recinzione di separazione e contro i coloni. 3 israeliani di Anarchici contro il Muro, e 5 attivisti internazionali si sono uniti agli attivisti del villaggio.
Abbiamo marciato cantando fino al cancello del muro – invocando anche la liberazione di Munther Amira e di Ahed Tamimi. Ci siamo concentrati al cancello per un po’, poi abbiamo marciato lungo il muro fino al punto vicino all’insediamento e lì ci siamo rivolti ai coloni delle abitazioni più vicine al muro.
Dopo un po’ sono arrivati 4 soldati che ci hanno osservato per alcuni minuti prima di tornare al loro container [una baracca o un posto di osservazione, ndR] vicino al cancello.
Dopo siamo tornati al villaggio.

b'lin23marzo2018Bil’in, venerdì 23-3-18, 679esima manifestazione settimanale non-violenta contro l’occupazione, il muro / recinzione di separazione e i coloni. 9 israeliani di Anarchici contro il Muro e 1 attivista internazionale si sono uniti agli attivisti del villaggio.
Abbiamo marciato cantando lungo il muro di separazione fino al cancello – invocando anche la liberazione di Ahed Tamimi. Ci siamo fermati al cancello per un po’, chiedendo ai soldati di uscire per poterli affrontare… ma solo quando stavamo tornando al villaggio un soldato è apparso sulla torretta di guardia in alto sul muro.

About Author

webmistress

webmistress

Related Articles