Alternativa Libertaria_FdCA

MACRON DISTRIBUISCE LE BRICIOLE

macronIl 10 dicembre, Macron ha parlato nel suo palazzo, davanti alla sua grande scrivania di legno verniciato e dorato. Il suo obiettivo era quello di calmare la rabbia sociale che si è accumulata in strada per quattro settimane. Ma il presidente dei capitalisti non è pronto per lasciare e sarà necessario aumentare la pressione, dallo sciopero e dai blocchi, per fare in modo che finisca per piegarsi.

Gli annunci fatti da Macron hanno lo scopo di calmare la mobilitazione ma non è sufficiente. Non è cedendo qualche briciola e sollevando polvere che spingerà i gilet gialli ad andare a casa.

Il primo annuncio è l’aumento dello SMIC (Minimo Salariale intercategoriale). O meglio, è così che voleva presentarlo. Perché in realtà non ci sarà alcun aumento dei salari. Ci sarà solo un aumento del premio di produzione che ricevono alcuni dipendenti Smic. E ancora, questo aumento include gli aumenti del premio di produzione che erano già stati annunciati per il 2020 e il 2021. La ragione di questa fumosità è che Macron non vuole ridurre i profitti dei padroni o tagliare il patrimonio dei ricchi. Ecco perché questo piccolo aumento non sarà pagato dai padroni ma dalla spesa pubblica, aumentando le tasse altrove (ma soprattutto non sulla ricchezza, sarebbe troppo ingiusto per i ricchi: è difficile essere ricco) o distruggendo ulteriormente i servizi pubblici.

Un Sarkozysmo riciclato

Seconda misura annunciata: la detassazione degli straordinari. Quindi è ancora più  fantastico: per cercare di calmare la rabbia, Macron ricicla un “regalo” di Sarkozy. E naturalmente è un amore a doppio taglio perché spinge a lavorare ancora di più in modo da assumerne ancora meno. La vera soluzione sarebbe la riduzione dell’orario di lavoro senza una riduzione del salario.

Infine, Macron annuncia una soppressione dell’aumento del CSG (contributi sociali) per le pensioni più basse. Ma non restituisce i soldi già rubati nel 2018. Ed è una misura che probabilmente sarà anche finanziata da aumenti delle tasse altrove o da nuove riduzioni di posti di lavoro.

In breve, nulla sull’ISF (Imposta di solidarietà sul patrimonio), nulla su aumenti salariali, niente sul tempo di lavoro, niente sui servizi pubblici, niente sull’età pensionabile o sulla rivalutazione delle pensioni.

I padroni e i ricchi possono continuare a dormire tranquilli, Macron si prende cura di loro.

In ogni caso, anche se continua a fraintendere i lavoratori in lotta, questi nuovi annunci mostrano che Macron comincia a sudare freddo mentre il suo potere scricchiola. Questo è il momento di alzare il tiro, aumentando la mobilitazione e  bloccando l’economia con lo sciopero.

Alternative Libertaire, 11 dicembre 2018

http://www.alternativelibertaire.org

Traduzione TC

Tags

About Author

webmistress

webmistress

Related Articles