Alternativa Libertaria_FdCA

Verona e dintorni – Odg del X Congresso di Alternativa Libertaria/fdca

L’offensiva reazionaria e patriarcale di questi ultimi anni culmina a Verona in questi giorni (30-31 marzo 2019) con il Congresso Mondiale delle Famiglie con il patrocinio della pridePresidenza del Consiglio dei Ministri (annunciato e poi revocato ma non rimosso dal sito del Congresso) e quello delle Regione Veneto e del Friuli Venezia Giulia

A Verona, la crema mondiale della destra misogina e transomofobica, politici e sedicenti esperti internazionali di paesi dove l’omosessualità è reato e viene perseguita, dove l’aborto è illegale oppure vengono presentati sistematicamente progetti di legge per renderlo tale, come in Polonia, inneggia nemmeno troppo velatamente alla morte per i gay, all’abolizione della legge sull’aborto, mette in grave discussione il divorzio, tende a voler riportare a casa la donna quale angelo del focolare, risolvendo eroicamente il problema dell’occupazione. Volendo cancellare di fatto, tutti quei diritti acquisiti da anni di lotte del movimento femminista e LGBT, legittimando la violenza omofoba, folli teorie rieducazioniste e una falsata idea sociale di famiglia monocratica, ipocrita e stereotipata.

La risposta del movimento femminista e della società civile è stata decisa e orgogliosa, come si è visto dalla grande partecipazione al corteo Nonunadimeno alle tre giorni di mobilitazioni per parlare di diritti delle donne e delle persone LGBTQ, per terminare con l’assemblea femminista internazionale a cui parteipano donne da ogni parte del mondo. Se l’offensiva patriarcale è tranasnazionale, anche la risposta lo è.

Verona città che si fa forte, città del ministro Fontana, è insorta e rifiuta le politiche misogine e violente nei confronti delle donne. Sono insorti i docenti universitari, sono insorti tutti i movimenti che si riconoscono in un percorso storico progressivo che rifiuta di tornare sui suoi passi ma che tiene ben forte la presa di quel manubrio che non ha assolutamente intenzione di cambiare rotta.

Ritenendo fondamentale prendere una posizione chiara contro la mozione “Verona Città a favore della Vita” che finanzia associazioni legate ai movimenti antiabortisti e che è stata presentata in molte altre città, AL/FdCA partecipa a qualunque iniziativa atta a fermare questa deriva fascista in cui non vogliamo e possiamo riconoscerci, impegna tutti i compagni e le compagne a partecipare attivamente, sostenere e promuovere ogni iniziativa per la difesa dei diritti, della laicità e dei principi di una libera convivenza civile, contro ogni discriminazione fascista, razzista, sessista alla difesa dei diritti di libertà e di autodeterminazione, per la costruzione di una sessualità libera e di rapporti sani, paritari e solidali. A partire dai prossimi Pride, in tutte le nostre città.
Dedicato a Monia

31 marzo 2019

Fano, X congresso di Alternativa Libertaria

About Author

webmistress

webmistress

Related Articles