Alternativa Libertaria_FdCA

Saluti al Congresso di unificazione AL-CGA

Saluti al Congresso di unificazione AL-CGA
Giugno 24
20:13 2019

Tra l’8 e il 10 giugno si è tenuto in Francia il congresso delle nostre organizzazioni sorelle, Alternative Libertaire e Coordination des Groupes Anarchistes, che è risultato nella fondazione dell’Union Communiste Libertaire

https://www.anarkismo.net/article/31456

Pubblichiamo qui sotto i saluti letti dalla nostra delegazione

 

 

Care compagne,

Cari compagni,

è con molto piacere che abbiamo accolto il vostro invito a venire a questo bellissimo congresso di unificazione delle vostre organizzazioni. In quanto organizzazione sorella non potevamo mancare. Ma non solo, I nostri rapporti sicuramente transcendono l’esistenza delle nostre organizzazioni, e risalgono a quei tempi dell’Alleanza Internazionale dei Lavoratori, ai tempi in cui gli anarchici e internazionalisti italiani si rifugiarono in Francia sfuggendo alla stretta repressiva dei governi italiani, fino a portarci assieme ai campi di battaglia della Spagna Rivoluzionaria.

In questa fase che stiamo attraversando, del protrarsi dell’offensiva delle borghesie contro I diritti duramente conquistati negli ultimi 100 anni, di riconfigurazione del sistema capitalista e dei rapporti di produzione nel mondo del lavoro, in un sud Europa sempre di più colpito dalla gentrificazione e dalla diffusione dei discorsi di odio che purtroppo raggiunge la nostra classe, sempre di più piegata dalla precarizzazione della vita.

In questi anni abbiamo visto e vissuto tutto questo ma abbiamo anche visto e vissuto molti momenti di lotta e di risposta della classe a tutto ciò, abbiamo visto la solidarietà e l’internazionalismo opporsi al razzismo, le lotte delle donne e le lotte LGBTQI rispondere al sessismo e al patriarcato, le lotte dei lavoratori resistere allo sfruttamento sempre piu brutale.

Abbiamo assistito a sconfitte e vittorie, mobilitazioni enormi e mobilitazioni piccole. Ma non solo, sappiamo benissimo come non solo siamo stati per le strade, ma come prima ancora è nelle periferie delle nostre città, nei paesi di campagna, nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nelle università che svolgiamo quel lungo lavoro paziente di costruzione, mattone dopo mattone, delle lotte, dove viene coltivata l’alternativa, il progetto, il potere popolare, insomma, le strutture permanenti delle classi oppresse che costruiranno la società rivoluzionaria.

Nei tempi sempre piu repressivi e fascisti, dove addirittura si accenna alla disgregazione o quanto meno la riconfigurazione dell’Unione Europea, non abbiamo paura e non ci facciamo intimidire. Non abbiamo mai nutrito illusioni verso gli spazi burocratizzati ed è da sempre che la nostra corrente dell’anarchismo si dedica al lavoro di inserzione sociale che legato alla strategia chiara ed efficiente dell’organizzazione politica riesce ad avanzare verso la trasformazione sociale, coltivando e sperimentando I valori della società che vogliamo costruire, affrontando e combattendo ogni tipo di oppressione.

Oggi quindi è anche giorno di celebrazione, di affermazione che non torniamo indietro, la lotta ci pone un solo quesito: andare avanti e vincere, senza lasciare nessuno indietro. Certo non è per niente facile, ma siamo fiduciosi che se riusciamo a rinnovare le nostre strategie, applicando efficacemente la nostra teoria senza cadere nelle facili illusioni e scorciatoie borghesi, delle elezioni o dell’insurrezionalismo, tenendo a cuore la formulazione di Carlo Cafiero quando diceva che “è meglio fare un solo passo con I compagni nella via reale della vita che percorrere centinaia di leghe in solitudine e isolamento”, riuscendo cosi a rompere l’autoreferenzialità a cui molte volte vengono spinti I gruppi di sinistra.

Sicuramente la vostra unificazione potrà rinnovare le vostre energie, cosi come le nostre, nel difficile compito che ci aspetta per I prossimi anni, segnando un altro passo in questo lungo cammino notturno che un giorno ci porterà a vedere l’alba.

Dalla realtà di classe al progetto libertario: unire il disperso, organizzare il disorganizzato!

Alternativa Libertaria/fdca

About Author

tucum

tucum

Related Articles