Alternativa Libertaria_FdCA

SOLIDARIETA’ AL POPOLO ECUADORIANO IN RESISTENZA AL PACCHETTO DI MISURE E REPRESSIONE DI LENIN MORENO

equadorManifestiamo la nostra più profonda solidarietà al popolo ecuadoriano, in questo momento mobilitato contro il pacchetto di misure del presidente Lenin Moreno e le sue politiche di austerità e fame.

Negli ultimi mesi abbiamo osservato come il regime di Moreno sia avanzato sui settori popolari, cercando di attaccare le sue principali conquiste.

Ne sono un esempio i tentativi di aumentare i prezzi dei carburanti (che porteranno a un immediato aumento dei prodotti alimentari di base, i trasporti e il costo della vita) e la proposta di una impopolare riforma del lavoro, che esprime l’approfondimento delle politiche di taglio neoliberiste.

A ciò dobbiamo aggiungere una forte ripresa delle relazioni  con l’imperialismo USA e il ristabilimento del sostegno agli enti creditizi come il FMI in un’economia che è stata presa in ostaggio da molti decenni.

Ma i settori popolari, i sindacati e le organizzazioni sociali e i popoli originari dell’Ecuador, lungi dall’essere spettatori del processo di smantellamento, stanno resistendo con azioni e manifestazioni.

Negli ultimi giorni, il malcontento popolare ha inondato le strade in manifestazioni con migliaia di persone nelle principali città, ricevendo la risposta dello Stato con la massima brutalità, lasciando circa 300 feriti e mettendo il paese in uno stato di assedio.
Se la situazione è molto critica e si stanno vivendo ore decisive per il popolo ecuadoriano, le organizzazioni popolari hanno deciso di scendere in piazza per resistere all’avanzata della repressione – dai toni dittatoriali – e di respingere con forza l’avanzata neoliberista, affrontando l’avanzata imperialista nella regione.
Lo slogan che si ripete nelle strade di Quito, Guayaquil o Cuenca chiama ad approfondire la lotta e la resistenza contro le forze repressive e lo Stato ecuadoriano. Dalle nostre regioni, non possiamo fare altro che aggiungere resistenza e pressione in tal senso, incluso recarsi alle ambasciate e ai consolati dell’Ecuador.

Viva la resistenza del popolo ecuadoriano! Abbasso il pachetto di Moreno! Arriba los que luchan!!

*Federación Anarquista uruguaya – FAU (Uruguai) *Coordenação Anarquista Brasileira – CAB (Brasil) *Federacíon Anarquista de Rosario (Argentina) *Federación Anarquista Santiago (Chile) *Roja Y Negra (Argentina)

 

https://anarquismo.noblogs.org/?p=1194