Alternativa Libertaria_FdCA

Bolivia – No al golpe militare

BoliviaRespingiamo l’azione golpista che si sta sviluppando in Bolivia.

Sotto la pressione dell’imperialismo, dell’esercito boliviano (erede della dittatura di Hugo Banzer), della estrema destra boliviana, la rinuncia di Evo Morales ha reso evidente il colpo di stato sviluppato nelle manifestazioni della destra che sono seguite ai risultati elettorali.

Il principale organizzatore delle marce della destra è stato il golpista e impresario Luis Fernando Camacho, leader della Union Civica. Camacho è un fervente cattolico, nativo di una delle regioni più ricche della Bolivia.

Intercettazioni audio dimostrano la ramificazione dell’imperialismo per realizzare il golpe tramite i propri meccanismi di guerra sporca, con l’obbiettivo di garantire gli interessi economici e politici nella regione. Da questi audio si sospetta anche la partecipazione del governo brasiliano al colpo di stato.

L’imperialismo torna ad agire in America Latina per far cessare qualsiasi esperienza di minima indipendenza economica nazionale. Sappiamo che in questo modo non possiamo riporre nessuna illusione nella via istituzionale, né cedere alla destra un solo centimetro dei diritti del popolo. Solo le organizzazioni popolari di base possono garantire il mantenimento e la conquista dei diritti sociali ed economici. Solo l’autorganizzazione popolare e l’azione diretta può sconfiggere l’avanzata imperialista nel nostro continente.

Che il popolo boliviano sconfigga i golpisti nelle strade e costruisca realtà di potere popolare per schiacciare l’imperialismo e l’estrema destra boliviana!

No al golpe civile-militare in Bolivia!

Che il destino dei popoli non sia tracciato dalle forze armate ma dalla lotta popolare!

Opporsi al golpe delle forze armate e della destra fascista!

Difendere le conquiste, organizzati ed in strada!

Per costruire il potere popolare!

No pasarán!

CAB – Coordenação Anarquista Brasileira

FAU – Federación Anarquista Uruguaya

FAR – Federación Anarquista de Rosario (Argentina)

OAC – Organización Anarquista de Córdoba (Argentina)

10/11/2019