Alternativa Libertaria_FdCA

Terremoto in Turchia, Siria e Kurdistan: appello di solidarietà

I terremoti del 6 febbraio e le loro scosse di assestamento hanno devastato intere regioni. Il bilancio delle vittime è di decine di migliaia e continua a salire. L’accesso all’acqua, all’elettricità, al gas, al cibo e ad altri beni di prima necessità è ridotto o inesistente per milioni di persone. Le nostre compagne e i nostri compagni delle organizzazioni anarchiche, dei sindacati di base e delle organizzazioni popolari stanno lavorando insieme e sono direttamente coinvolti nei soccorsi. Stiamo lanciando una raccolta di fondi per sostenere il lavoro di queste organizzazioni.

Il regime dell’AKP impedisce alle organizzazioni progressiste di raccogliere donazioni e di fornire aiuti e solidarietà di cui c’è grande bisogno.

Per fare solo un esempio: il giorno del terremoto – in una dimostrazione di solidarietà nota solo ai lavoratori e agli oppressi – il Sindacato Indipendente dei Lavoratori delle Miniere ha immediatamente dichiarato di essere pronto a inviare i suoi membri nelle zone colpite per aiutare nelle operazioni di ricerca e salvataggio nelle 24 ore più critiche dopo il terremoto. Lo Stato ha impedito loro di farlo per due giorni.
Uno Stato che preferisce avere lavoratori che rischiano la vita sottoterra, estraendo profitti per la classe dirigente, piuttosto che salvare le vite di decine di migliaia di persone sepolte sotto le macerie delle proprie case. Seppellite sotto edifici costruiti da speculatori edilizi che – con la complicità dello Stato, che trascura di far rispettare le norme di costruzione e di sicurezza – fanno di tutto per trarre profitto ignorando gli standard di sicurezza e tagliando i costi; anche se questo costa la vita a decine di migliaia di persone.

Gli aiuti umanitari vengono confiscati e ridistribuiti dall’AKP e dai suoi uffici islamofascisti. I fascisti e le loro controparti nella polizia civile minacciano di far “sparire” le persone comuni che lavorano 24 ore su 24 per sfamare e fornire aiuti agli sfollati a causa dei terremoti.

È chiaro che lo Stato e i suoi sostenitori sono più interessati a mantenere il sistema capitalista che a salvare le vite di decine di migliaia di persone. Per questo motivo interrompono e ritardano la solidarietà di base e il mutuo appoggio.
In questa orribile tragedia, che è ancora lontana dall’essere conclusa, il sistema dello Stato e il capitalismo sono responsabili di un numero di morti e di sofferenze ben superiore a quello causato dai terremoti stessi. Ma noi fasceremo le nostre ferite aperte nella solidarietà dei lavoratori e degli oppressi.

Per garantire la sicurezza delle nostre compagne e dei nostri compagni non riveleremo i nomi delle organizzazioni a cui sono destinate le donazioni. Si tratta di organizzazioni anarchiche, sindacati di base e organizzazioni popolari con cui già collaboriamo e che godono della nostra piena fiducia.
Le donazioni sono raccolte dalle nostre compagne e dai nostri compagni in Svizzera che hanno già una struttura di solidarietà internazionale. Oltre alle nostre compagne e ai nostri compagni anarchici e sindacalisti, una parte delle donazioni sarà destinata alla sezione svizzera della Mezzaluna Rossa del Kurdistan (Heyva Sor).

Inviate le vostre donazioni a:

Association pour la Promotion de la Solidarité Internationale (APSI)
Place Chauderon 5
1003 Losanna
Svizzera
IBAN: CH84 0900 0000 1469 7613 8
SWIFT/BIC: POFICHBEXXX
Nome della banca: PostFinance SA; Mingerstrasse 20; 3030 Berna; Svizzera

Organizzazioni firmatarie dell’appello:
☆ Alternativa Libertaria (AL/FdCA) – Italia
☆ Aotearoa Workers Solidarity Movement (AWSM) – Aotearoa/Nuova Zelanda
☆ Federación Anarquista Uruguaya (FAU) – Uruguay
☆ Embat, Organització Llibertària de Catalunya – Catalogna, Spagna
☆ Libertäre Aktion (LA) – Svizzera
☆ Organisation Socialiste Libertaire (OSL) – Svizzera
☆ Grupo Libertario Vía Libre – Colombia
☆ Karala – Turchia
☆ Corodenação Anarquista Brasileira – Brasile
☆ Die Plattform – Germania
☆ Anarchist Yondae – Corea del Sud
☆ Rusga Libertária – Brasile
☆ Federação Anarquista do Rio de Janeiro (FARJ) – Brasile
☆ Organização Anarquista Socialismo Libertário (OASL) – Brasile
☆ Coletivo Mineiro Popular Anarquista (COMPA) – Brasile
☆ Union Communiste Libertaire (UCL) – Francia
☆ Tekoşîna Anarşîst (TA) – Rojava
☆ Federación Anarquista de Rosario (FAR) – Argentina
☆ Organización Anarquista de Cordoba (OAC) – Argentina
☆ Organización Anarquista de Tucumán (OAT) – Argentina
☆ Organización Anarquista de Santa Cruz (OASC) – Argentina
☆ Black Rose Anarchist Federation / Federación Anarquista Rosa Negra (BRRN) – Stati Uniti
☆ Federación Anarquista Santiago (FAS) – Cile
☆ Melbourne Anarchist Communist Group (MACG) – Australia
☆ Anarchist Communist Group (ACG) Gran Bretagna