Alternativa Libertaria_FdCA

Ieri, 18 dicembre, ci ha lasciato Giancarlo Leoni, compagno storico comunista anarchico, la cui militanza nasce nell’ORA degli anni 70 del secolo scorso, e poi prosegue in FdCA e Alternativa Libertaria. Attivo in particolare in campo ambientalista, dai tempi della lotta contro il nucleare fino alla contestazione della TIBRE, ha riferito nell’Ente dove ha lavorato la visione partecipativa e solidale che gli era careatteristica. Fino a qualche mese fa aveva promosso il convegno sul mutualismo organizzato come Solidarietà LIbertaria per ricordare, con la presentazione del libro Altruismo e cooperazione in Kropotkin, lo storico Giancorrado Barozzi, così come aveva collaborato alla pubblicazione del libro “Storie d’antifascismo popolare mantovano. Dalle Giornate rosse alla Guerra civile spagnola”.

Persona misurata e competente, ma con quella vena di ironia e leggerezza che tanti contributi ha dato anche a Fano all’organizzazione de Meeting anticlericali, come si vede in questo spezzone.

A questo link una sua intervista (a due voci, con Gianni Cimbalo) sul meeting anticlericale

A Claudia, sua moglie, al figlio Michele e alla sua famiglia, ea tutti coloro a cui, come a noi, mancherà, un affettuoso abbraccio.