Alternativa Libertaria_FdCA

RAWA risponde alla presa del potere dei talebani[i]

È una stupidità dire che valori come “diritti delle donne”, “democrazia”, “costruzione della nazione” ecc. facessero parte degli obiettivi USA/NATO in Afghanistan!

 

Afghan Women’s Mission[ii] si è messa in contatto con RAWA per rispondere ai loro bisogni in questo momento urgente. In questa breve intervista con il co-direttore di AWM Sonali Kolhatkar, RAWA spiega la situazione sul campo così come la vedono.

 

Sonali Kolhatkar[iii]: Per anni RAWA ha parlato contro l’occupazione statunitense e ora che è finita, i talebani sono tornati. Il presidente Biden avrebbe potuto ritirare le forze statunitensi in un modo che avrebbe lasciato l’Afghanistan in una situazione più sicura di quella attuale? Avrebbe potuto fare di più per assicurarsi che i talebani non fossero in grado di prendere il sopravvento?

RAWA: Negli ultimi 20 anni, una delle nostre richieste era la fine dell’occupazione USA/NATO e ancora meglio se portassero con sé i loro fondamentalisti islamici e tecnocrati e lasciassero che la nostra gente decidesse il proprio destino. Questa occupazione ha portato solo a spargimenti di sangue, distruzione e caos. Hanno trasformato il nostro Paese nel luogo più corrotto, insicuro, droga-mafia e pericoloso soprattutto per le donne.

Fin dall’inizio potevamo prevedere un simile risultato. Nei primi giorni dell’occupazione statunitense dell’Afghanistan, RAWA ha dichiarato l’11 ottobre 2001:

“La continuazione degli attacchi statunitensi e l’aumento del numero di vittime civili innocenti non solo danno una scusa ai talebani, ma causeranno anche il rafforzamento delle forze fondamentaliste nella regione e persino nel mondo”.

La ragione principale per cui eravamo contrari a questa occupazione era il loro sostegno al terrorismo sotto la simpatica bandiera della “guerra al terrore”. Dai primissimi giorni in cui i saccheggiatori e gli assassini dell’Alleanza del Nord sono tornati al potere nel 2002 fino agli ultimi cosiddetti colloqui di pace, accordi e accordi a Doha e al rilascio di 5000 terroristi dalle carceri nel 2020/21, era molto ovvio che anche il ritiro non sarebbe andato a buon fine.

Il Pentagono dimostra che nessuna invasione o ingerenza teorica è finita in condizioni di sicurezza. Tutte le potenze imperialiste invadono i paesi per i propri interessi strategici, politici e finanziari, ma attraverso le bugie e i potenti media corporativi cercano di nascondere il loro vero motivo e programma.

È una stupidaggine dire che valori come “diritti delle donne”, “democrazia”, “costruzione della nazione” ecc. facessero parte degli obiettivi USA/NATO in Afghanistan! Gli Stati Uniti sono andati in Afghanistan per trasformare la regione in instabilità e terrorismo per accerchiare le potenze rivali, in particolare Cina e Russia, e minare le loro economie attraverso guerre regionali. Ma ovviamente il governo degli Stati Uniti non voleva un’uscita così disastrosa, vergognosa e imbarazzante che lasciasse un tale trambusto da costringere a inviare nuovamente truppe in 48 ore per controllare l’aeroporto ed evacuare in sicurezza i suoi diplomatici e il personale.

Crediamo che gli Stati Uniti abbiano lasciato l’Afghanistan per le proprie debolezze e non per essere stati sconfitti  dalle loro creature (talebani). Ci sono due ragioni significative per questo ritiro.

La ragione principale è la multiforme crisi interna negli Stati Uniti. I segni del declino del sistema statunitense sono stati visti nella debole risposta alla pandemia di Covid-19, nell’attacco a Capitol Hill e nelle grandi proteste dell’opinione pubblica statunitense negli ultimi anni. I politici sono stati costretti a ritirare le truppe per concentrarsi su questioni interne scottanti.

La seconda ragione è che la guerra in Afghanistan è stata una guerra eccezionalmente costosa il cui costo è salito a migliaia di miliardi, tutti presi dai soldi dei contribuenti. Ciò ha intaccato finanziariamente così pesantemente gli Stati Uniti che hanno dovuto lasciare l’Afghanistan.

Le politiche bellicose dimostrano che il loro scopo non è mai stato quello di rendere l’Afghanistan più sicuro, figuriamoci ora che se ne stanno andando. Inoltre, sapevano anche che il ritiro sarebbe stato caotico, ma sono comunque andati avanti e l’hanno fatto. Ora l’Afghanistan è di nuovo sotto i riflettori grazie al potere dei talebani, ma questa è stata la situazione negli ultimi 20 anni e ogni giorno centinaia di persone sono state uccise e il nostro paese distrutto, solo raramente è stato riportato dai media.

Sonali Kolhatkar: La leadership talebana afferma che rispetterà i diritti delle donne purché rispetti la legge islamica. Alcuni media occidentali stanno dipingendo questo in una luce positiva. I talebani non dicevano la stessa cosa 20 anni fa? Pensi che ci sia qualche cambiamento nel loro atteggiamento nei confronti dei diritti umani e dei diritti delle donne?

RAWA: I grandi media internazionali stanno solo cercando di mettere sale sulle ferite della nostra gente devastata; dovrebbero vergognarsi di se stessi nel modo in cui cercano di addolcire i brutali talebani. Il portavoce dei talebani ha dichiarato che non c’è differenza tra la loro ideologia del 1996 e quella di oggi. E quello che dicono sui diritti delle donne sono le esatte frasi usate durante la loro precedente regola oscura: attuare la legge della Sharia.

In questi giorni i talebani hanno dichiarato un’amnistia in tutte le parti dell’Afghanistan e il loro slogan è ‘ l’amnistia può portare la gioia, la vendetta no’. Ma in realtà uccidono persone ogni giorno. Proprio ieri un ragazzo è stato ucciso a colpi di arma da fuoco a Nangarhar solo per aver portato la bandiera nazionale afgana tricolore al posto della bandiera bianca dei talebani. Hanno giustiziato quattro ex ufficiali dell’esercito a Kandahar, arrestato un giovane poeta afgano Mehran Popal nella provincia di Herat per aver scritto post anti-talebani su Facebook e la sua famiglia non sa dove si trovi. Questi sono solo alcuni esempi delle loro azioni violente nonostante le parole “simpatiche” e raffinate dei loro portavoce.

Ma crediamo che le loro affermazioni possano essere uno dei drammi che stanno giocando i talebani e stanno solo cercando di guadagnare più tempo prima di potersi organizzare. Le cose sono accadute così velocemente e stanno cercando di costruire la loro struttura di governo, creare la loro intelligence  e creare il Ministero per la Propagazione della Virtù e la Prevenzione del Vizio, che è responsabile del controllo dei piccoli dettagli della vita quotidiana delle persone come la lunghezza della barba, il modo di vestirsi e avere un Mahram (compagno maschio, unico padre, fratello o marito) per una donna. I talebani affermano che non sono contro i diritti delle donne, ma dovrebbe essere nel quadro delle leggi islamiche/sharia.

La legge islamica/della sharia è vaga e interpretata in modi diversi dai regimi islamici a beneficio dei propri programmi e regole politiche. Inoltre, i talebani vorrebbero anche che l’Occidente li riconoscesse e li prendesse sul serio, e tutte queste affermazioni fanno parte del dipingere un’immagine edulcorata per se stessi. Magari fra qualche mese diranno che faremo le elezioni perché crediamo nella giustizia e nella democrazia! Queste pretese non cambieranno mai la loro vera natura, e saranno ancora fondamentalisti islamici: misogini, disumani, barbari, reazionari, antidemocratici e antiprogressisti. In una parola, la mentalità talebana non è cambiata e non cambierà mai!

Sonali Kolhatkar: Perché l’esercito nazionale afghano e il governo afghano appoggiato dagli Stati Uniti sono crollati così rapidamente?

RAWA: Alcuni dei motivi principali tra i tanti sono:

1) Tutto è stato fatto secondo un accordo per consegnare l’Afghanistan ai talebani. Il governo degli Stati Uniti. negoziando con il Pakistan e altri attori regionali aveva un accordo per formare un governo. composto principalmente da talebani. Quindi i soldati non erano disposti ad essere uccisi in una guerra in cui sapevano che non c’era alcun beneficio per il popolo afghano perché alla fine è stata messa a porte chiuse per portare i talebani al potere. Zalmay Khalilzad è molto odiato dal popolo afghano a causa del suo ruolo infido nel riportare i talebani al potere.

2) La maggior parte degli afgani comprende bene che la guerra in corso in Afghanistan non è la guerra degli afgani e a beneficio del paese, ma condotta da potenze straniere per i propri interessi strategici e gli afgani sono solo il carburante della guerra. La maggior parte dei giovani sta unendo le forze a causa della grave povertà e disoccupazione, quindi non hanno alcun impegno e morale da combattere. Vale la pena ricordare che gli Stati Uniti e l’Occidente hanno cercato per 20 anni di mantenere l’Afghanistan un paese consumatore e hanno ostacolato la crescita dell’industria. Questa situazione ha creato un’ondata di disoccupazione e povertà, aprendo la strada al reclutamento del governo fantoccio, dei talebani e alla crescita della produzione di oppio.

3) Le forze afgane non erano così deboli da sconfiggere nel corso di una settimana, ma ricevevano ordini dal palazzo presidenziale di non combattere i talebani e di arrendersi. La maggior parte delle province è stata pacificamente consegnata ai talebani.

4) Il regime fantoccio di Hamid Karzai e Ashraf Ghani chiamava da anni i talebani “fratelli insoddisfatti” e rilasciava dalle carceri molti dei loro comandanti e leader più spietati. Chiedere ai soldati afgani di combattere una forza che non si chiama “nemico” ma “fratello”, ha incoraggiato i talebani e ha colpito il morale delle forze armate afgane.

5) Le forze armate sono state afflitte dalla corruzione senza precedenti. Il gran numero di generali (per lo più ex brutali signori della guerra dell’Alleanza del Nord) seduti a Kabul hanno arraffato milioni di dollari, tagliando anche il cibo e lo stipendio dei soldati che combattono in prima linea. I “soldati fantasma” sono stati un fenomeno denunciato da SIGAR (Special Inspector General for Afghanistan Reconstruction)[iv]. Funzionari di alto rango erano occupati a riempirsi le tasche; hanno incanalato lo stipendio e la razione di decine di migliaia di soldati inesistenti nei propri conti bancari.

6) Ogni volta che le forze sono state assediate dai talebani nella dura battaglia, la loro richiesta di aiuto è stata ignorata da Kabul. In numerosi casi decine di soldati sono stati massacrati dai talebani quando sono stati abbandonati per settimane senza munizioni e cibo. Pertanto il tasso di vittime tra le forze armate era molto alto. Nel World Economic Forum (Davos 2019), Ashraf Ghani ha confessato che dal 2014 sono stati uccisi oltre 45.000 membri del personale di sicurezza afghano, mentre nello stesso periodo sono stati uccisi solo 72 membri del personale USA/NATO.

7) Nel complesso, nella società la corruzione crescente, l’ingiustizia, la disoccupazione, l’insicurezza, l’incertezza, la frode, la grande povertà, la droga e il contrabbando, ecc. hanno fornito un motivo per il riemergere dei talebani.

Sonali Kolhatkar: Qual è il modo migliore per gli americani di aiutare RAWA e le persone e le donne afghane in questo momento?

RAWA: Ci sentiamo molto fortunati e felici di avere con noi le persone amanti della libertà degli Stati Uniti durante tutti questi anni. Abbiamo bisogno che gli americani alzino la voce e protestino contro le politiche bellicose del loro governo e sostengano il rafforzamento della lotta popolare in Afghanistan contro questi barbari.

È nella natura umana resistere e la storia ne è testimone. Abbiamo i gloriosi esempi dei movimenti di lotta statunitensi “Occupy Wall Street” e “Black Lives Matter”. Abbiamo visto che nessuna quantità di oppressione, tirannia e violenza può fermare la resistenza. Le donne non saranno più incatenate! Proprio la mattina dopo che i talebani sono entrati nella capitale, un gruppo di nostre giovani donne coraggiose ha dipinto graffiti sui muri di Kabul con lo slogan: Abbasso i talebani! Le nostre donne sono ora politicamente consapevoli e non vogliono più vivere sotto il Burqa, cosa che facevano facilmente 20 anni fa. Continueremo le nostre lotte mentre troveremo modi intelligenti per stare al sicuro.

Pensiamo che l’impero militare disumano degli Stati Uniti non sia solo il nemico del popolo afghano, ma la più grande minaccia alla pace e all’instabilità mondiali. Ora che il sistema è sull’orlo del declino, è dovere di tutti gli individui e i gruppi amanti della pace, progressisti, di sinistra e amanti della giustizia intensificare la loro lotta contro i brutali guerrafondai alla Casa Bianca, al Pentagono e al Campidoglio. Sostituire il sistema marcio con uno giusto e umano non solo libererà milioni di americani poveri e oppressi, ma avrà un effetto duraturo in ogni angolo del mondo.

Ora la nostra paura è che il mondo possa dimenticare l’Afghanistan e le donne afghane come sotto il sanguinoso governo dei talebani alla fine degli anni ’90. Pertanto, il popolo e le istituzioni progressiste statunitensi non dovrebbero dimenticare le donne afghane.

Alzeremo più forte la nostra voce e continueremo la nostra resistenza e lotta per la democrazia laica e i diritti delle donne![v]

 

 

 

 

 

[i]L’articolo è comparso in lingua inglese sul sito http://www.rawa.org/index.php. RAWA, l’Associazione Rivoluzionaria delle Donne dell’Afghanistan, è stata fondata a Kabul, Afghanistan, nel 1977 come organizzazione politico/sociale indipendente di donne afgane che lottano per i diritti umani e per la giustizia sociale in Afghanistan. I fondatori erano un certo numero di intellettuali afgane sotto la sagace guida di Meena che nel 1987 fu assassinata a Quetta, in Pakistan, da agenti afgani dell’allora KGB in connivenza con la banda fondamentalista di Gulbuddin Hekmatyar. L’obiettivo di RAWA era quello di coinvolgere un numero crescente di donne afghane in attività sociali e politiche volte all’acquisizione dei diritti umani delle donne e contribuire alla lotta per l’istituzione di un governo basato su valori democratici e laici in Afghanistan. Nonostante l’atmosfera politica soffocante, RAWA è stata ben presto coinvolta in attività diffuse in diversi ambiti socio-politici, tra cui l’istruzione, la salute e la generazione di reddito, nonché l’agitazione politica.

[ii]Per conoscere meglio Afghan Women’s Mission rimandiamo al loro sito http://www.afghanwomensmission.org/. E’ un gruppo di sostegno delle donne afghane nato negli Stati Uniti d’America.

[iii]Sonali Kolhatkar Giornalista/artista/attivista, per saperne di più http://www.sonalikolhatkar.com/

[iv]Per ulteriori informazioni sul Sigar consultare il sito https://www.sigar.mil/

[v]Potet sostenere RAWA sul sito http://www.afghanwomensmission.org/2010/08/make-a-donation/