Maggio 2016 Palestina-Israele, la lotta unitaria prosegue nonostante il ritirarsi degli attivisti
13-5-16 Giornata della manifestazione per la Nakba. Circa 25 Israeliani con gli Anarchici Contro il Muro si sono uniti agli internazionali, a centinaia di ciclisti della maratona di Al Awda ed agli attivisti di Bil’in e della regione. Abdallah Abu Rahma, uno dei dirigenti della lotta non-violenta a Bil’in, ed una attivista israeliana sono stati arrestati. Anche 3 ciclisti sono stati fermati. Dopo la fine della manifestazione in tarda mattinata, ne è partita un’altra dopo la preghiera di mezzogiorno.
20-5-16 Haitham Khatib: la manifestazione di oggi a Bil’in è stata pacifica come ogni settimana, contro la violenza dell’occupazione. Come ogni settimana, le truppe di occupazione hanno sparato grandi quantità di lacrimogeni ed un’attivista è rimasta ferita. E’ stata portata nell’ambulanza che era lì vicino ai manifestanti per essere soccorsa.—- Come ogni settimana, l’esercito occupante era lì per cercare di farci paura e scoraggiarci, ma come ogni settimana si trovano davanti ad un popolo coraggioso che non si sottometterà mai e che mai lascerà questa terra sacra e tanto amata.
27-5-16 “Il nostro villaggio è in stato di shock e siamo molto confusi!!! Per la prima volta in 11 anni di manifestazioni settimanali a Bil’in non c’è stato neanche uno sparo, non una bomba assordante lanciata dai soldati israeliani occupanti che ci stavano aspettando come al solito per fermare la nostra manifestazione solidale! I nostri residenti e gli attivisti erano molto preoccupati e molto nervosi! Una cosa del genere non era MAI successa prima! Ci aspettavamo che i soldati facessero qualcosa all’improvviso o che saltassero fuori da nascondigli per spararci… Ma niente di tutto ciò! I soldati se ne stavano lì solo ad aspettare! Il nostro corteo non si è concluso al cancello del muro, dato che ci siamo fermati a metà percorso perchè eravamo troppo impauriti
A Qaddum
6-5-16 https://www.facebook.com/
21.5.2016 https://www.facebook.com/
27-5-16 Testimoni oculari dicono che l’esercito israeliano ha attaccato una manifestazione anti-insediamenti a Kafr Kadoum, a est di Qalqilya, con grandi quantità di proiettili di gomma, candelotti lacrimogeni, acque reflue, ferendo parecchi manifestanti. Un giovane è stato ferito alla mano destra ed ai piedi mentre altri manifestanti restavano soffocati dai lacrimogeni. https://www.youtube.com/watch?
A Ni’ilin
20-5-16 https://www.facebook.com/
27-5-16 L’esercito israeliano ha attaccato una manifestazione simile nella città di Ni’lin, col risultato di numerosi casi di soffocamento tra donne e bambini. Tra le vittime di soffocamento, un bambino di 10 anni, Muhammad Saleh Ameira.