Alternativa Libertaria_FdCA

Palestina Israele giugno-luglio 2016
Luglio 12
20:32 2016

la lotta unitaria è viva anche se meno intensab'lin

La lotta unitaria non armata degli israeliani di Anarchici Contro il Muro insieme agli attivisti locali condotta contro le forze di Stato israeliane fu all’inizio un caso unico che attirò ad essa anche attivisti israeliani meno radicalizzati. Nel corso degli anni ci sono stati tentativi di unificare le lotte locali e di far crescere il livello di attivismo, ma sia le autorità israeliane che quelle palestinesi lo hanno impedito. Progetti alternativi sorti nell’ambito dei circoli israeliani meno radicalizzati hanno ridotto il bacino a cui attingeva l’iniziativa di Anarchici Contro Il Muro. Sul versante palestinese alcuni successi ottenuti ed una attività di repressione più blanda da parte israeliana hanno contribuito alle defezioni dalla lotta unitaria. Il cambiamento più radicale nella repressione si è avuto nelle manifestazioni del venerdì a Bil’in – soprattutto con la scomparsa del ricorso all’uso di proiettili e lacrimogeni, mentre il Ramadan ha influito anche sugli attivisti più tenaci. Ma, l’etica della persistenza (tsumud) è stata ritrovata nella grande manifestazione dell’8 luglio.

Bil’in 10-6-16 “per la terza settimana di fila la quiete regna sovrana sulle manifestazioni settimanali di protesta contro l’occupazione! Eravamo solo in 25 a Bil’in questa settimana ma ci siamo fatti vedere! E così pure i 50 soldati israeliani! Abbiamo fatto sentire il nostro messaggio in pace! Lo sappiamo che l’esercito occupante vuole dirci che siamo solo degli ospiti sulle nostre terre e che siamo loro prigionieri ma non capiamo perchè devono schierare 50 soldati in tenuta da combattimento! Non vi è alcuna minaccia che possa arrivare dai nostri villaggi agricoli!”

17-6 https://www.facebook.com/anatllanat/posts/899916890117541
https://www.facebook.com/village.bilin/posts/1713218752277067
https://www.facebook.com/mohamed.b.yaseen/posts/949707511795248

24-6-16 Manifestazione del venerdì n°590. Bil’in persiste e non cederà mai!!! 10 Israeliani con gli Anarchici Contro il Muro e mezza dozzina di internazionali si sono uniti ai residenti di Bil’nell’ininterrotta catena di manifestazioni del venerdì. Nonostante le minacce di arresti da parte delle forze di stato, abbiamo quasi raggiunto la strada dove passava il muro della separazione poi smantellato fino al monumento alla memoria di Bassem (phil). Dopo un lungo “scambio di vedute” con i soldati siamo tornati al villaggio.

1.7 La manifestazione del venerdì ci ha dato una piccola vittoria. Circa 8 anarchici israeliani e pochi internazionali si sono uniti ad una dozzina di residenti nell’ultima manifestazione del venerdì durante il ramadan. Il tema della manifestazione era la commemorazione del secondo anniversario dell’uccisione di Mohammad Abu Khdeir, il bambino palestinese di Gerusalemme Est occupata che era stato rapito da fanatici israeliani, poi da loro torturato e bruciato. E’ stata la quarta manifestazione senza spari da parte delle forze di stato. Di manifestazione in manifestazione la distanza tra noi ed i soldati si riduce. Questo venerdì siamo arrivati a “litigare” con loro a solo 20 metri di distanza. Dopo un po’ di tempo, ci hanno costretto a ritirarci di altri 20 metri minacciando arresti, ed erano così soddisfatti che la maggior parte di loro se ne è andata lasciando solo pochi soldati per impedirci di andare al memoriale di Bassem. Ci siamo ritrovati un po’ più indietro all’ombra di un ulivo per discutere delle prossime manifestazioni mentre in parallelo pochi ragazzini attaccavano i soldati rimasti con lancio di pietre. I soldati hanno preferito andarsene e noi ne abbiamo approfittato per convergere sul memoriale di Bassem dove di solito i soldati parcheggiano i loro mezzi.
Https://www.facebook.com/haytham.alkhateeb/posts/10208590990985209 https://www.facebook.com/photo.php?fbid=907880885987808
https://www.facebook.com/anatllanat/posts/907881195987777

https://www.facebook.com/haytham.alkhateeb/videos/10208591267832130/
8-7-16 Venerdì 6 Israeliani con gli Anarchici Contro il Muro, e circa 20 attivisti internazionali di diversi paesi si sono uniti ad almeno 20 residenti. Come da rituale dell’ultimo mese, le forze di stato israeliane si sono posizionate vicino alla strada del muro della separazione smantellato e ci hanno “permesso” di avanzare fino a pochi metri dalle loro posizioni – bloccandoci la strada verso il nuovo muro della separazione che si trova ad 1 km ad ovest. I soldati hanno dichiarato l’area zona militare chiusa a noi interdetta….ed hanno persino esibito agli attivisti che ne facevano richiesta l’ordinanza firmata dal generale comandante della regione. Dopo una lunga discussione con gli attivisti più baldanzosi, i soldati hanno minacciato di procedere all’ arresto di quelli troppo vicini a loro, così noi ci siamo ritirati di alcuni metri per metterci in sicurezza. Alcuni ragazzi hanno lanciato dei sassi per provocare i soldati… che però non erano dell’umore di usare la sassaiola quale pretesto per spararci addosso. Gradualmente abbiamo fatto ritorno al villaggio dato che i soldati non se andavano via e non ci permettevano -diversamente dalla settimana scorsa – di farci una foto di gruppo al memoriale di Bassem abu Rahme che si trova lungo la vecchia strada del muro. https://www.facebook.com/photo.php?fbid=911927792249784 https://www.facebook.com/anatllanat/posts/911927818916448

Ni’ilin israelpnm https://www.youtube.com/watch?v=e5u80gLIhk8

25-6 israelpnm https://www.youtube.com/watch?v=ggQYVH0g4Zw
1 luglio
israelpnm https://www.youtube.com/watch?v=kg-Mk97n6UU David Reeb https://youtu.be/4XrAXCnzKiM

Qaddum 1.7 https://www.youtube.com/watch?v=4k_C7uc9j2w

About Author

webmistress

webmistress

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment